Il valore dell'arte

Qual'è l'unita di misura per calcolare il valore dell'arte? Metri cubi, chili, once, like di facebook, tag, followers, promozioni socio coop ....

Le note sono solo 7, abbiamo solo due gambe, abbiano una vita sola ...e per quanto spingiamo al limite le nostre possibilità, cercando di conquistare il podio e la celebrità anche nell'ora della merenda, non sempre il risultato sarà quello per cui vale la pena di essere ricordati, neanche negli aforismi scritti nella carta dei cioccolatini da discount.

Per esempio se vuoi danzare, se vuoi avere la possibilità di esprimere le emozioni attraverso il linguaggio del corpo, devi imparare a dare un senso ad ogni gesto, ogni movimento dovrà essere il frutto di studio e ricerca per imparare ad usare un codice, l'alfabeto dell'anima, che conduce alla consapevolezza e alla padronanza di un progetto più grande.

Non sarà il numero dei passi a rendere virtuoso e proficuo il percorso, sarà la profondità della loro esecuzione .... spesso non e' importante la meta ma la strada che si percorre, non il dove ma il come, non il quanto ma il perché.

Non facciamoci influenzare dall'involucro, coltiviamo il contenuto di una disciplina che ha un valore ancestrale, che risiede nel nostro patrimonio genetico, come forma espressiva prima di tutto ....

Si comincia da piccoli a capire tutto questo ed è un grande privilegio, una risorsa che resterà dentro di noi, tutta la vita, prima come un gioco poi come palestra di vita, di condivisione, di cimento e misura per affrontare i nostri limiti.

Il valore dell'arte e' l'educazione

Educare non significa solo insegnare come si sta a tavola, o a rispondere grazie e prego se interrogati.

Educare all’arte significa alimentare lo sviluppo psicofisico, attraverso una sensibilità profonda, fornire sempre strade alternative, non spegnere la curiosità e l’indagine, indurre alla sperimentazione e alla ricerca, laddove la ragione si ferma, interviene l’istinto, anche sfidando le leggi della fisica o del luogo comune.

Dove alberga il bisogno della scoperta, ci sarà la speranza di formare un uomo migliore, che affrontando le incertezze, apprezzerà le conquiste.

La danza, come la vita, ci proietta in una dimensione spesso più grande di noi. L’educazione a cogliere i piccoli grandi miracoli di questo mondo, e a capirne il valore, è un passaggio importante.

L’unità di misura che è essenza e sostanza di questo universo.